Presentazione del volume "IL SORRISO E LA SAGGEZZA - Biografia autorizzata del XIV Dalai Lama"
ore 17,30
L’ingresso alla presentazione è libero fino ad esaurimento posti.
Presentazione del volume di Piero Verni
IL SORRISO E LA SAGGEZZA
XIV Dalai Lama biografia autorizzata. Edizione speciale per i 90 anni di Sua Santità.
Il giornalista, scrittore e documentarista Piero Verni, che da decenni si occupa delle culture indo-tibeto-himalayane, sarà ad Alessandria Mercoledì 3 dicembre, al Museo Civico di Palazzo Cuttica, per presentare il suo libro “Il sorriso e la saggezza”, biografia autorizzata del XIV Dalai Lama, un’edizione speciale in
occasione dei 90 anni di Sua Santità, pubblicato da Nalanda Edizioni.
Unico giornalista italiano ad aver scritto una biografia autorizzata del Dalai Lama, Piero Verni nel volume ripercorre un viaggio, un percorso che attraverso la straordinaria vicenda di Sua Santità, fa esplorare mondi ed epoche a noi distanti.
Momenti affascinanti, come un’antica favola d’Oriente, autentiche perle di profonda e millenaria saggezza, si alternano a vicende inquietanti e persino crudeli.
Seguendo l’avventura umana di un autentico “ Oceano di Saggezza”, attraverso il volume di Verni sarà
possibile ripercorrere 90 anni di storia asiatica e internazionale. Accompagnati dalle parole del Dalai Lama, il lettore potrà gettare con lui uno sguardo attento dentro e fuori di se. Ed infine sarà possibile seguire, emozionandosi, un’affascinante storia iniziata in un remoto villaggio ai confini del “Tetto del Mondo”.
Una storia che si è poi sviluppata fino ad arrivare ai vertici del pensiero contemporaneo e delle sue conoscenze.
“Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata”, è un libro che affascinerà sia quanti vogliono
approfondire la conoscenza della figura di Sua Santità, sia coloro che sono interessati, attraverso la narrazione biografica di questo importante esponente del pensiero contemporaneo, ad incontrare la storia e la cultura del Tibet.
Da segnalare, inoltre l’intensa prefazione dello stesso Dalai Lama.
“Ritengo che le agiografie non siano utili a nessuno, nemmeno ai loro protagonisti, dice Piero Verni. Per questo ho voluto semplicemente scrivere una biografia di un uomo, attenendomi a quello che di lui ho potuto ascoltare, vedere, conoscere. Un uomo non solo amato profondamente dal suo popolo ma divenuto anche un fondamentale punto di riferimento etico, spirituale, filosofico, per moltissime altre persone di questo Pianeta. Il XIV Dalai Lama del Tibet. Un testimone del nostro tempo. Un esempio a cui guardare per
tutti coloro che cercano, in mezzo a difficoltà di ogni genere, di realizzare un cambiamento positivo nella vita individuale e collettiva di ciascuno di noi.”
“Piero Verni è un noto studioso del Tibet e del popolo tibetano. Spero che i lettori di questa biografia la trovino interessante e ne traggano beneficio.” Così afferma Sua Santità il XIV Dalai Lama.
La presentazione del volume a Palazzo Cuttica il 3 dicembre, con inizio alle ore 17.30, sarà introdotta da Franco Ferrari, Presidente di ASM Costruire Insieme.
Piero Verni dialogherà nel corso del pomeriggio con l’editorialista e scrittore Gianni Vernetti, già sottosegretario agli Affari Esteri. Vernetti viaggiatore e profondo conoscitore di Medio Oriente, Asia e Africa, negli ultimi anni si è dedicato all’analisi e allo studio del confronto fra democrazie e regimi autoritari.
Da qui il suo ultimo libro uscito quest’anno “Il nuovo grande gioco. Dal Giappone all'Ucraina. Viaggio
lungo la frontiera tra libertà e autoritarismo” Edizioni Solferino, che Vernetti presenterà nell’ambito
dell’iniziativa.
Dialogherà con Piero Verni e Gianni Vernetti anche Stefano Saluzzo, Docente di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria.
Saranno presenti inoltre Cinzia Robbiano per l’Associazione Italia Tibet e Gabriel Trombetta Vice Presidente del Buddha Dharma Center di Alessandria.
L’iniziativa è stata organizzata da Asm Costruire Insieme e Città di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Italia Tibet, l’Unione Buddhista Italiana e il Buddha Dharma Center di Alessandria.
NOTE BIOGRAFICHE
PIERO VERNI è un giornalista, scrittore e documentarista. Da diversi decenni si occupa delle culture indo-tibeto-himalayane a cui ha dedicato numerosi reportages, libri e documentari. È uno dei pochi autori internazionali e unico autore italiano ad aver scritto una biografia autorizzata del XIV Dalai Lama “Il sorriso
e la saggezza”, Nalanda Edizioni, nuova ed. 2025. Piero Verni è anche autore di “Amala, biografia autorizzata di Jetsun Pema Madre del Tibet, sorella del Dalai Lama”, pubblicata da Ubiliber nel 2024.
GIANNI VERNETTI, nato a Torino nel 1960, è editorialista e scrittore. È stato deputato e sottosegretario agli Affari Esteri. Instancabile viaggiatore e profondo conoscitore di Medio Oriente, Asia e Africa, negli ultimi anni si è dedicato all’analisi e allo studio del confronto fra democrazie e regimi autoritari, di cui ha scritto per «La Stampa», «la Repubblica» e «Linkiesta». Il suo lavoro è frutto di rigorose analisi e indagini sul campo.
SCHEDA DI PRESENTAZIONE
IL NUOVO GRANDE GIOCO
Dal Giappone all'Ucraina. Viaggio lungo la frontiera tra libertà e autoritarismo
di Gianni Vernetti, ED. Solferino
A Tokyo si discute di cambiare la Costituzione più pacifista del mondo. Taiwan costruisce nuovi rifugi e prepara una difesa a «porcospino». L’India festeggia i novant’anni del Dalai Lama, si scontra con il Pakistan e costruisce strade, tunnel e basi militari lungo il confine con la Cina. Iran e Israele si preparano ad un possibile «secondo tempo» di un conflitto solo in parte concluso. L’Ucraina resiste all’aggressione della Russia, cambiando le regole della guerra moderna con droni e robot. L’Europa guarda a Washington per capire se d’ora in poi dovrà fare da sola.
È la nuova sfida fra le democrazie di Europa, Asia e America e le autocrazie di Cina, Russia, Iran, con gli Stati Uniti di Trump come incognita in trasformazione. Un confronto senza esclusione di colpi che sta già mutando lo scacchiere internazionale e si svolge fra il Mar Cinese Meridionale, gli atolli del Pacifico, la catena himalayana, il subcontinente indiano, la Penisola Arabica fino a raggiungere le pianure dell’Ucraina e
i mari dell’Artico.
Il libro racconta il viaggio che ho compiuto in questi anni lungo i confini della nuova sfida fra democrazie e
autocrazie: quell’arco di 15.000 chilometri, fra il Giappone e l’Ucraina, che è teatro di quel «nuovo Grande
Gioco» in grado di mutare in profondità il mondo che conosciamo.
Non è un libro di “fredda geopolitica”, ma un reportage sul campo che racconta gli incontri che ho avuto con leader politici, semplici cittadini, esponenti di governo, intellettuali, militari, dissidenti, religiosi, spie,
lungo la frontiera di una nuova guerra fredda che può rapidamente diventare «calda».
Sono storie che sembrano distanti fra loro, ma che sono in realtà un “unico teatro”: la Cina che potrebbe invadere Taiwan e minaccia le democrazie dell’Indo-Pacifico; l’Iran che non ha abbandonato il sogno nucleare; la Russia che non vuole la pace in Ucraina e minaccia l’Europa; l’India, il cui posizionamento sarà la vera “chiave di volta” di questo “nuovo grande gioco”.