Per chi crede di sapere tutto di Alessandria e di conoscerla nelle pieghe di ogni settore, nella fattispecie quello del commercio, sarà probabilmente istruttiva la lettura di questo supplemento, metà magazine e metà libro, che verrà distribuito con il ‘Piccolo’ odierno. Nel senso che questa granitica convinzione verrà sicuramente incrinata dalle storie delle botteghe e degli imprenditori cittadini che fanno parte dell’albo voluto dall’amministrazione comunale: «Per rintracciare un tempo precedente a quello odierno, indispensabile a comprendere la sociologia economica – dove è appunto la componente economica a presentarsi nelle relazioni sociali – insita nella parabola che ha portato le nostre botteghe all’identità piena di oggi», come scrive il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
Molti negozi hanno mantenuto gli arredi di cinquant’anni fa, altri hanno trasformato i locali ma facendo in modo che, chi varca la soglia di quel particolare esercizio, possa respirare anche oggi quell’atmosfera antica e apprezzare il profumo della qualità. Sono il biglietto da visita di eccellenze in cui il territorio si riconosce e che per questo dovrà aiutare, considerandole come qualcosa di proprio e di prezioso.
SCOPRI TUTTE LE BOTTEGHE STORICHE DI ALESSANDRIA
Una pubblicazione per raccogliere storie di imprese, di famiglie e di vita locale può essere utile per celebrare il nostro passato e valorizzare il nostro futuro, premiando coloro che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali unici e preziosi.